Domus Aurea: visita al cantiere e realtà virtuale

, Domus Aurea: visita al cantiere e realtà virtuale, Rome Guides

1 MARZO – 1 DICEMBRE

Il mastodontico Palazzo di Nerone riapre con Visite Didattiche, ogni sabato e domenica. Un vero e proprio viaggio nel tempo, un viaggio emozionante e completamente innovativo nel panorama delle tecnologie applicate ai beni culturali.

Le parti oggi visitabili della antica casa dell’imperatore Nerone sono quelle sul colle Oppio: ambienti probabilmente destinati a feste e banchetti, che furono interrati e riscoperti solo nel Rinascimento. L’imperatore Nerone, dopo il devastante incendio del 64 d.C. che distrusse gran parte del centro di Roma, iniziò la costruzione di una nuova residenza, che per decorazioni e imponenza passò alla storia con il nome di Domus Aurea. Alla morte di Nerone, i suoi successori vollero cancellare ogni traccia dell’imperatore e soprattutto del suo palazzo: di conseguenza, i lussuosi saloni vennero saccheggiati, i rivestimenti e le sculture sottratte, alcuni palazzi distrutti ed altri vennero riempiti di terra fino al soffitto, per essere utilizzati come sostruzioni per altri edifici.

Per molti secoli, la residenza di Nerone cadde nell’oblio. Solo nel Rinascimento, dopo alcuni ritrovamenti fortuiti, essa venne riportata alla luce, per lo stupore a la sorpresa dei cittadini di Roma. Oggi, dopo numerosi restauri ed anni di attesa, il cantiere della Domus Aurea riapre con visite guidate, ogni sabato e domenica, per far riscoprire questo angolo nascosto di Roma antica.

Le visite guidate sono arricchite da innovativi interventi multimediali nella prospettiva di valorizzazione scientifica del cantiere di restauro. Il percorso virtuale inizia con una proiezione riguardante la storia della Domus Aurea nella galleria d’ingresso, per poi continuare con una impressionante esibizione di realtà virtuale, tramite visori che vengono forniti agli spettatori, all’interno della Sala della Volta Dorata. La realtà virtuale, davvero ben sviluppata, consente un’immersione nella ricostruzione della residenza a 360°. L’effetto finale è strepitoso, dando la netta sensazione di poter davvero toccare gli ambienti ed interagire con essi.

Per maggiori info clicca qui

, Domus Aurea: visita al cantiere e realtà virtuale, Rome Guides

Un pensiero su “Domus Aurea: visita al cantiere e realtà virtuale

  1. Manlio Lorenzini dice:

    Ho incontrato Martina e Vincenzo in occasione di 2 visite guidate il 16 e 17 Settembre 2022. Villa Adriana con Martina e Ostia antica con Vincenzo. Due persone veramente preparate che amano la storia e mettono passione nel proprio lavoro. Sono molto coinvolgenti ed interagiscono con il visitatore (non è un monologo piatto e noioso), inoltre aggiungono alla descrizione dettagli e aneddoti che difficilmente si trovano nei testi comuni. Molto aggiornati su eventuali nuove scoperte, il che significa che studiano continuamente e si aggiornano. Un’ultima nota, sono molto simpatici, il che non guasta considerato che con loro si passano circa tre ore per una visita. In una parola ……..BRAVISSIMI.
    Martina, Vincenzo, grazie per avermi fatto trascorrere due giornate veramente belle e interessanti.
    Alla prossima
    Manlio Lorenzini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *