Visite Guidate per scuole

Rome Guides si occupa di organizzare visite guidate e gite culturali a Roma e in tutta la Provincia per Scuole di ogni ordine e grado, dalle elementari alle medie superiori. Si avvale inoltre di un'organizzazione professionale e fornisce assistenza completa per qualsiasi tipo di attività didattica o culturale, a livello artistico, da svolgersi sia all'interno che all'esterno degli edifici scolastici.

 

Per la corretta realizzazione di queste attività, Rome Guides si avvale di personale altamente qualificato e specializzato: studiosi, docenti, professionisti, Accompagnatori e Guide in possesso di apposita Autorizzazione Provinciale. Per avere maggiori delucidazioni sui programmi e sui progetti culturali proposti, è consigliabile inviare una e-mail ai recapiti indicati nella sezione Contatti, fornendo il nome della Scuola ed il recapito di un insegnante di riferimento. Lo staff di Rome Guides si impegna a rispondere nel più breve tempo possibile, fornendo tutte le informazioni richieste.

 

Rome Guides, inoltre, al fine di approfondire la trattazione della materia oggetto della gita scolastica e garantire in tal modo un più completo e soddisfacente apprendimento da parte degli alunni, è disponibile ad organizzare moduli di approfondimento su diversi argomenti storico-artistici e culturali, con la possibilità quindi di integrare le visite guidate con una precedente spiegazione in classe, all'interno dell'istituto scolastico stesso.

 

Il catalogo dei percorsi predisposti da Rome Guides per le scuole può essere scaricato da QUI, in formato .pdf. Si precisa comunque che gli istituti scolastici hanno piena facoltà di variare per durata e contenuti i percorsi standard indicati nel catalogo, di concerto con il Professionista Turistico che si occuperà della visita prescelta.

 

A soli fini informativi, si riportano qui di seguito alcuni percorsi-tipo modificabili su richiesta.

ROMA ANTICA - DURATA: 3 ORE. Visita al cuore archeologico di Roma. Si inizierà con l’Anfiteatro Flavio, meglio noto come Colosseo, luogo di spettacoli cruenti e di sanguinose disfide gladiatorie. Quindi, dopo aver ammirato l’Arco di Costantino, si entrerà all'interno del Foro Romano, in un continuum di testimonianze che abbracciano l’intera storia di Roma dalle origini al suo declino. La visita terminerà sul colle del Campidoglio, attraversando la meravigliosa piazza michelangiolesca in cui campeggia la statua equestre dell’imperatore Marco Aurelio, ed alla fine affacciandosi dalla terrazza panoramica dalla quale sarà possibile godere della vista sul Foro Romano e sul Palatino.

 

ROMA PAPALE - DURATA: 3 ORE. La visita avrà inizio con l'ingresso all'interno dei Musei Vaticani: dal Cortile del Bramante ci si dirigerà al Museo Pio Clementino, dove sarà possibile soffermarsi ad ammirare capolavori dell'arte classica quali il Laocoonte e l’Apollo del Belvedere. Attraversate poi la Galleria dei Candelabri, la Galleria degli Arazzi e la Galleria delle Carte Geografiche, si giungerà nelle spettacolari Stanze di Raffaello, e da esse direttamente alla Cappella Sistina, in cui gli affreschi dei più grandi maestri del ‘400 fanno da cornice ai capolavori di Michelangelo. Usciti dai Musei Vaticani, si procederà con la visita della Basilica di San Pietro, cuore della Cristianità. La visita terminerà nella spettacolare Piazza San Pietro, capolavoro urbanistico del Bernini.