Questo Tour avrà l'obiettivo di farvi passeggiare tra le straordinarie vedute della Roma del periodo barocco, iniziando dalla mirabile prospettiva di Piazza di Spagna con la celebre Scalinata di Trinità dei Monti, ai cui piedi spicca la Fontana della Barcaccia di Pietro e Gian Lorenzo Bernini.


Proseguendo il percorso, giungeremo in pochi minuti presso Piazza Montecitorio, per ammirare la facciata ideata dal Bernini per il palazzo destinato oggi ad ospitare la Camera dei Deputati. Percorsi poco più di 300 metri, avremo occasione di visitare la Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola, mirabile esempio di barocco e di illusionismo pittorico firmato Andrea Pozzo.


Con una breve passeggiata, visiteremo la Chiesa di Sant'Andrea delle Fratte, ammirando il suggestivo campanile bianchissimo del Borromini e le due statue di angeli attribuite al Bernini ed alla sua scuola. Visiteremo quindi l'ardita architettura curvilinea di S. Ivo alla Sapienza, capolavoro del Borromini e per secoli simbolo universale delle facoltà universitarie di Roma.


Raggiungeremo infine Piazza Navona, costruita sulle rovine dell'antico stadio di Domiziano di cui ancora preserva la forma, sulla quale troneggiano la Chiesa di Sant'Agnese in Agone del Borromini e la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, in perfida contrapposizione l'una contro l'altra.


La durata del Tour di Roma Barocca sarà di circa 3 ore, e comprenderà l'analisi dettagliata dei singoli luoghi appena proposti, con visita interna alle varie chiese.


Il Tour non prevede il pagamento di alcun biglietto di ingresso.