Il presente Tour vuole ripercorrere un'antica tradizione medievale, fondata da papa Bonifacio VIII, il quale promosse la celebrazione del Giubileo a Roma per far sì che i pellegrini potessero ottenere l'indulgenza plenaria visitando le maggiori basiliche cristiane della città.


Si inizierà con la Basilica di San Giovanni in Laterano, la madre di tutte le chiese a Roma e nel mondo. Fondata da Costantino, fu distrutta e ricostruita molte volte, assumendo l'aspetto attuale solo grazie ad una serie di interventi e restauri susseguitisi nel corso dei secoli, tra cui quello pregiatissimo del Borromini.


Si procederà quindi a visitare la Basilica di Santa Maria Maggiore, la più grande delle chiese dedicate alla Madonna; è la sola basilica che nonostante i molteplici interventi decorativi ha preservato la sua forma originaria. Fu eretta, secondo la leggenda, nel 352 d.C. dopo un'apparizione della Madonna, e definitivamente terminata da Papa Sisto III (432-440). I mosaici al suo interno risultano ancor oggi di straordinario impatto.


Dopo una breve pausa pranzo, ci si recherà a visitare la Basilica di San Paolo Fuori le Mura, costruita per l'appunto sulla tomba dell'Apostolo Paolo. La costruzione più antica è stata attribuita all'imperatore Costantino, ma una basilica ancor più grande fu costruita dagli imperatori Valentiniano II, Teodosio e Arcadio. Distrutta da un terribile incendio nel 1823, venne ricostruita sulle stesse fondamenta e consacrata nel 1854 da Papa Pio IX.


Ci recheremo infine nel vero e proprio cuore pulsante della cristianità, la Basilica di San Pietro. La suggestiva piazza insieme al colonnato del Bernini fanno da cornice alla gigantesca cattedrale, dominata dalla grandiosa cupola del Michelangelo. La costruzione della basilica si estende attraverso il XVI sec. ad opera di Michelangelo, Giacomo della Porta e Domenico Fontana. La basilica sorge sopra le fondamenta di una chiesa paleocristiana, che la tradizione vuole costruita sopra la tomba dell'Apostolo.


La durata del Tour delle 4 Basiliche Cristiane sarà di circa 7 ore e consentirà di soffermarsi con approfondimenti tematici e curiosità in ciascuna delle quattro Basiliche, riservando minuziosi dettagli storici ed artistici ai luoghi di maggior interesse.


Il Tour non prevede il pagamento di alcun biglietto di ingresso, ma i costi degli spostamenti attraverso la rete metropolitana sono a carico dei partecipanti.