L'artista maledetto, da molti soprannominato "il maestro della luce", ha regalato a Roma un'imperdibile serie di straordinari capolavori, molti dei quali contenuti in tre celebri chiese della Capitale.


Il presente Tour vuole consentire un perfetto apprezzamento dell'opera pittorica del Caravaggio, attraverso l'analisi dettagliata dei suoi capolavori. Si inizia quindi con la Chiesa di Santa Maria del Popolo dove, nella Cappella Cerasi, sono esposti due celebri quadri raffiguranti la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro.


Ci si sposterà quindi a piedi fino alla Chiesa di Sant'Agostino dove, sull'altare della prima cappella a sinistra, si trova la celebre Madonna dei Pellegrini, databile tra il 1603 e il 1606, con particolari crudemente veristici.


Infine, si visiterà la Chiesa nazionale di Francia, San Luigi dei Francesi, che contiene ben tre opere del Caravaggio: la Vocazione di San Matteo e il Martirio di San Matteo, eseguiti tra il 1599 ed il 1600, mentre San Matteo e l'Angelo, collocato sull'altare, è datato 1602.


La durata del Tour di Caravaggio sarà di circa 3 ore, e comprenderà l'ingresso nelle tre Chiese suindicate, all'interno delle quali ci si soffermerà sugli aspetti artistici ulteriori rispetto all'esame delle opere del Caravaggio.


Nel caso in cui si desideri approfondire l'esame della tecnica pittorica di Caravaggio, sarà possibile anche inserire all'interno del Tour la visita della Galleria Doria Pamphili, contenente due splendide opere del Caravaggio, la Maddalena Penitente ed Il riposo durante la fuga in Egitto. Nel caso in cui si desideri aggiungere anche tale visita, la durata del Tour dovrà ritenersi estesa a 4 ore.


Il Tour non prevede il pagamento di alcun biglietto di ingresso, eccezion fatta per l'eventuale biglietto di ingresso alla Galleria Doria Pamphili.