La visita agli Scavi di Ostia Antica non è solo un'occasione per dedicarsi ad un'escursione appena fuori dalla Capitale, ma è anche e soprattutto uno straordinario salto indietro nel tempo, in grado di riportarci ai tempi dell'Antica Roma, nel bel mezzo della vita quotidiana di una tutt'altro che tranquilla città mercantile e portuale.


Il nome in latino significa infatti "bocca del fiume", essendo Ostia situata esattamente sulla foce del Tevere. Non solo quindi fu la prima colonia romana, ma costituì anche il più importante porto nei pressi di Roma, accogliendo mercanti e visitatori da ogni parte del mondo.


La nostra visita si svolgerà seguendo l'antico percorso del decumano massimo, che tagliava in due parti quasi simmetriche la città di Ostia Antica. Percorrendo la Via Ostiense ed oltrepassando la necropoli entreremo ad Ostia dalla Porta Romana e visiteremo quindi le Terme di Nettuno, con i loro straordinari mosaici, e l'adiacente Caserma dei Vigili.


Il Tour proseguirà attraverso la visita del Teatro Romano, ancor oggi suggestiva scenografia di rinomati spettacoli, per poi dirigersi verso il caseggiato della Casa di Diana ed ammirare le mura ed il bancone per le vivande del Thermopolium, perfetto esempio di tipica locanda popolare romana. Il Foro delle Corporazioni, con i suoi curiosi mosaici, e le Terme di Ostia Antica concluderanno l'escursione.


La durata del Tour di Ostia Antica sarà di circa 4 ore, e prevede un'escursione attraverso il Complesso Archeologico con dettagliati approfondimenti sui luoghi di maggiore interesse.


Il Tour non comprende il pagamento dei biglietti necessari all'ingresso all'interno del Complesso Archeologico di Ostia Antica.