LE VILLE DI TIVOLI

Ai piedi dei colli Tiburtini, in una zona ricchissima di sorgenti sulfuree, cave di tufo e travertino, risaltano oggi le straordinarie rovine di Villa Adriana, i cui resti raccontano con dovizia di dettagli la grandiosità della residenza privata fatta costruire dall’imperatore Adriano per ricordare i monumenti ed i luoghi ammirati durante i suoi viaggi attraverso l’Impero Romano.

Innumerevoli sono le rovine uniche al mondo le cui architetture durante i secoli hanno appassionato ed ispirato intellettuali di tutto il mondo come il Pecile, la Sala dei Sette Filosofi, le Piccole e Grandi Terme ed il misterioso Teatro Marittimo.

Abbandonando poi gli affascinanti ricordi della dimora della Roma Imperiale, ci si potrà addentrare nel mirabile equilibrio architettonico di Villa d’Este, una delle più belle residenze del Rinascimento, con il soffitto del salone affrescato da Girolamo Muziano. Nel giardino della villa vi sono le famose fontane, con centinaia di giochi d’acqua azionati dalla pressione naturale del fiume Aniene.

La durata del Tour delle Ville di Tivoli sarà di circa 4 ore nel caso in cui venga scelta un’unica villa, e di 7 ore nel caso in cui si decida di visitare entrambe le Ville. Durante la passeggiata, verrano riservati dettagliati approfondimenti sui luoghi di maggior interesse. Nel caso in cui sia inclusa l’escursione a Villa Adriana, si consiglia di indossare abiti e scarpe comode.

Il Tour non comprende il pagamento dei biglietti necessari all’ingresso all’interno di Villa Adriana e Villa d’Este.

Per maggiori info